ristorazione aziendale in estate: quali prodotti scegliere

Lug 23, 2021

La ristorazione aziendale deve avere la capacità di saper rispondere in modo completo e pronto alle richieste del mercato e, nello specifico, dei propri clienti è una prerogativa per ogni settore commerciale. Anche per questo vengono proposti menù bilanciati e vari, riuscendo a soddisfare da un lato le Linee guida per una sana alimentazione e dall’altro i gusti dei propri fruitori. Nel periodo estivo, le temperature elevate fanno sì che le preferenze alimentari della popolazione si indirizzino verso piatti freschi. Di seguito viene proposta una lista di prodotti alimentari per la ristorazione collettiva, in particolare per quella aziendale.

Indice

1. Ristorazione aziendale: cosa tenere a mente

Anche in estate, per la ristorazione aziendale le esigenze dei lavoratori rimangono le stesse. Per chi lavora lontano da casa e non ha la possibilità di rincasare, è fondamentale trovare un luogo accogliente che garantisca la disponibilità di un pasto equilibrato e pronto per essere consumato.

Se il servizio offerto rispetterà le aspettative del lavoratore, ne conseguirà una sua regolare fruizione. È infatti indubbio che, rispetto alla ristorazione commerciale, quella collettiva arrivi a contare su un bacino ben definito di persone. Ammesso che, appunto, riesca a soddisfarne le esigenze.

In secondo luogo, rimane valido il consiglio già menzionato negli articoli precedenti: la qualità e varietà del menù proposto. Nonostante capiti spesso che il costo del servizio di ristorazione sia a carico dell’azienda e non dei dipendenti, i menù non devono mancare di qualità. Il motivo è semplice: la pausa pranzo incide sul rendimento di chi consuma e, non meno importante, le opinioni dei clienti possono indirizzare le scelte dell’azienda stessa. Di conseguenza, se apprezzato, il servizio di ristorazione verrà rinnovato nel corso degli anni.

 

ristorazione aziendale in mensa ragis

Ristorazione aziendale, lavoratori in pausa pranzo

2. Ristorazione aziendale: allergie, intolleranze, diete speciali 

Un paragrafo a parte deve essere dedicato ad alcuni prodotti alimentari per la ristorazione aziendale che rispondono a specifiche esigenze alimentari, quali intolleranze, allergie, dieta vegana, vegetariana, senza lattosio, e così via. Per queste ultime, è bene includere sempre delle opzioni nei menù. A proposito Ragis offre una selezione di prodotti “free from” (bio, vegani e vegetariani, senza lattosio, senza glutine, …).

Inoltre, è utile prendere in considerazione anche prodotti alimentari a km0. Questo perché, in particolare la ristorazione aziendale dovrebbe offrire un servizio altamente personalizzato e di qualità per arrivare a quello che ormai è considerato un benefit il mangiar bene in azienda.

3. Ristorazione aziendale: prodotti alimentari estivi e nutrienti 

Un’alimentazione controllata e bilanciata è uno dei punti su cui si è focalizzata l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e sta diventando un obiettivo e uno stile di vita per un numero sempre più crescente di persone. Per questo, i menù ideati per il settore della ristorazione aziendale.
Acquistare prodotti vari, dal pesce ai formaggi, e chiedere l’intervento di un nutrizionista possono essere due buoni punti di partenza per un menù bilanciato.

Durante il periodo estivo, i consigli sopra indicati non devono essere messi in secondo piano. Quello che cambia sono le scelte degli alimenti da acquistare e dei piatti da offrire. Nel primo caso, perché alcuni alimenti sono particolarmente apprezzati in estate; nel secondo caso, perché con l’aumentare delle temperature, alcuni piatti risulterebbero pesanti o poco piacevoli.

Ecco i prodotti e i piatti consigliati per la ristorazione aziendale:

  • filetti di pesce, dal merluzzo al salmone, sono anche versatili per la preparazione di diverse ricette;
  • polpo, seppie e calamari; trance e filoni;
  • salumi e affettati (per esempio, prosciutto crudo e melone);
  • primi freddi, come pasta fredda o riso freddo;

Assicurarsi sempre della filiera alimentare è fondamentale. Ragis offre alimenti certificati e controllati. Nello specifico, se si parla di pesce: i prodotti vengono surgelati a terra o a bordo con certificazione MSC.

Ristorazione aziendale: per maggiori informazioni circa i prodotti alimentari Ragis, potete contattarci direttamente dal nostro sito.

Vuoi entrare nel mondo della ristorazione collettiva ?